Le Gallerie della Fabbrica della Piana (Todi)
escursione speleologica in cavità artificiali
(visita al ramo inferiore del complesso)
Informazioni: Chiara Mezzasoma ASD CLIMBING ZONE c/o PALAEVANGELISTI PG, oppure via tel 3332295322, email chiara@climbingzone.it
Ci accompagnerà la guida e Archeologo G.A.E. Dott.Valerio Chiaraluce che ha scoperto e valorizzato queste gallerie.
PROGRAMMA DI MASSIMA
(Il programma potrà subire delle piccole variazioni in funzione del numero dei partecipanti)
Visita guidata alle galleria della piana di Todi, scoperte e valorizzate dall’archeologo Dott. Valerio Chiaraluce che ci accompagnerà in questa uscita spiegandoci anche il loro utilizzo nel tempo, la loro scoperta e quant’altro.
Dopo la visita alle gallerie l’archeologo ci accompagnerà in una VISITA GUIDATA DELLA CITTA’ DI TODI (centro storico) spiegandoci i suoi tesori e la sua struttura architettonica e culturale.
La visita alle gallerie avrà un numero massimo di partecipanti ed è per questo OBBLIGATORIO PREISCRIVERSI IN PALESTRA ENTRO IL giovedi 11 DICEMBRE al fine di organizzare al meglio l’escursione.
ORE 10 Ritrovo per tutti presso la Basilica della Consolazione di TODI, incontro con la guida e spostamento in auto sino a via Andrea Vici (non lontano da Porta Romana)
ORE 10,30 Inizio escursione alle gallerie del “Parco storico della fabbrica della Piana”
ORE 12 visita guidata al centro storico della città di Todi
A seguire Pranzo libero al sacco o in città e pomeriggio libero per la città di Todi
Nel pomeriggio rientro alle proprie abitazioni.
NOTE TECNICHE DELL’ESCURSIONE:
– Escursione rivolta ai soci ASD CLIMBING ZONE e ai loro familiari, possono partecipare tutti dai 5-6 anni in su ma ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO.
– costo dell’escursione per la guida e l’utilizzo del materiale fornito dalla guida (caschetto e torcia e/o luce frontale da grotta) euro 10 sopra ai 7 anni,bambini accompagnati da un adulto, sotto i 7 anni gratuita.
– TIPOLOGIA: escursione speleologica (comode gallerie accessibili senza l’utilizzo di corde).
– LIVELLO DI DIFFICOLTA’: F (facile)
– TEMPO PREVISTO: 1h e 30 min.
– MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO, NON TROPPO RICERCATO (È FACILE SPORCARSI) E ADEGUATO ALLA STAGIONE (consigliati i pantaloni lunghi, giacca a vento o impermeabile se necessario), SCARPE COMODE (ideale scarponcini da trekking), ACQUA. CONSIGLIATA MACCHINA FOTOGRAFICA.
L’escursione si svolge senza l’ausilio di attrezzatura alpinistica, è adatta anche a persone non specificatamente allenate ma in buona salute e abituate ad un normale esercizio fisico. La guida fornirà ai partecipanti torce elettriche e caschi di protezione. I partecipanti non devono soffrire di claustrofobia (paura degli ambienti chiusi). Eventuali patologie o bisogni particolari che potrebbero influire sullo svolgimento della visita dovranno venire comunicati alla guida prima dell’inizio dell’escursione. La durata dell’escursione è di circa 60 min. È possibile l’ingresso a gruppi di massimo 10 persone per volta.
0 Responses to “Uscita societaria alle Gallerie della Fabbrica della Piana (Todi) escursione speleologica in cavità artificiali (visita al ramo inferiore del complesso)”