CORSI RAGAZZI


La palestra di arrampicata di Perugia organizza corsi per bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
L’istruttrice che segue i ragazzi ha grande competenza in materia essendo al tempo stesso istruttrice di arrampicata e Psicologo.
L’attività di arrampicata per i bambini è completa e adatta a tutti, e a tutte le diverse abilità dei ragazzi che hanno difficoltà psichiche e/o motorie, i benefici della pratica di questa disciplina sono adatti a tutte le abilità.

Volendo riassumere le capacità psico-fisiche,cognitive e intellettive sviluppate in arrampicata posiamo affermare che:

sviluppa il senso dell’equilibrio, stimola la propriocezione, migliora la fiducia in se stessi e nel compagno, sviluppa il senso di responsabilità, migliora l’autocontrollo e le capacità gestionali delle emozioni, migliora alcune capacità cognitive quali: attenzione, memoria e concentrazione.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Climbing Zone, tiene corsi di arrampicata per ragazzi, che si svolgono all’interno del Palasport Evangelisti di Pian di Massiano e sono tenuti da istruttori F.A.S.I. (Federazione Italiana di Arrampicata) e Operatori sportivi volontari U.I.S.P. Lega Montagna (Unione Italiana Sport Per Tutti).

Il corso ragazzi parte dai 5 anni con un gruppo di bambini pre-scolari (5-6 anni) sino ad arrivare ai 18.

Per fare una lezione di prova gratuita contattateci scrivendo QUI o telefonando al 3332295322.

I ragazzi sono divisi in piccoli gruppi in modo da consentire un lavoro mirato sulle potenzialità-capacità proprie della sua età, perchè ogni età ha delle competenze proprie su cui lavorare e che dipendono dallo sviluppo psico-motorio del bambini.
Si parte con un gioco arrampicata dei più piccoli atto a stimolare competenze motorie di base e della percezione del proprio corpo nello spazio attraverso lavoro di equilibrio, propriocezione, e controllo e gestione delle emozioni negative (capiamo e superiamo la paura acquistando fiducia in noi stessi e autocontrollo ) il tutto tramite il gioco.
I bambini imparano divertendosi, seguiti da personale che oltre che preparato a livello di arrampicata.
Questo lavoro mano mano che si sale con l’età dl gruppo lascia spazio al lavoro sulle tecniche proprie dello sport arrampicata fino ad un lavoro mirato per i grandi che partecipano alle gare di arrampicata.Questo perchè non è possibile insegnare nè imparare un gesto tecnico-sportivo specifico a 4-5 anni se prima non si sono posti i fondamenti sulle competenze motorie di base.Lo sport come momento di gioco, di aggregazione sociale e come momento di svago per i ragazzi, perchè lo sport è e deve essere per tutti.Nelle lezioni si pone il giusto accento sugli esercizi di motoria di base, sul riscaldamento generale e specifico, sullo stretching, sulla propriocezione, sull’equilibrio, si lavora inoltre sulla componente emotivo-psicologica dell’arrampicata, tutte queste capacità fanno si che il ragazzo riesca poi a crescere non solo a livello sportivo ma e soprattutto a livello personale, per poter aumentare la sua fiducia in se stesso, la sua autostima, la usa autoefficacia nel mondo reale che vive e non solo in palestra.

I gruppi:

Ragnetti (pre scolari) fino a 6 anni;

Ragni (scolari) 7-11;

Camaleonti 12-18;

Gechi (gruppo sportivo);

I corsi ragazzi si tengono da Settembre a metà GIUGNO di ogni anno, con due pause vacanze a Natale e Pasqua.

Le attività sono divise in trimestri
SETT-OTT/NOV/DIC, GEN/FEB/MARZ, APR/MAG/GIU.

È possibile partecipare una, due o tre volte a settimana, la durata delle lezioni varia a seconda del gruppo e dell’età da 1 a 2 ore di lezione. Per sapere di più su i giorni di svolgimento delle lezioni SCRIVETE QUI o chiamate il : 3332295322.

Il costo dell’attività è:

  • una volta a settimana 120€ (a trimestre)
  • due volte a settimana 155€ (a trimestre)
  • Stagionale (due volte a settimana pagabili in due rate) 430

Il pagamento avviene per trimestri e deve essere effettuato il primo giorno utile.

Per lo stagionale il pagamento può essere effettuato in due rate. e comprende due lezioni a settimana per tutta la stagione SETTEMBRE>GIUGNO.

Nella quota è compreso l’utilizzo dei materiali di sicurezza necessari per tutta la stagione corde,moschettoni, freni e imbracatura. Resta escluso l’utilizzo delle scarpette che viene fornito in base alle disponibilità numeriche dell’associazione solo al massimo per il primo MESE di attività.

Ogni anno sportivo si tengono due eventi per i ragazzi e le loro famiglie: a Dicembre la CLIMBING FAMILY, festa di arrampicata a coppie genitori e figli (per i più piccoli) e una sfida di arrampicata tra i più grandi, un occasione per salutarci e scambiarsi gli auguri di buone feste.

A Giugno IL SAGGIO DI FINE ANNO, una festa per mostrare ai genitori il lavoro svolto durante l’anno e per salutarci prima delle vacanze estive.

Entrambi gli eventi sono GRATUITI per tutti i soci e per le loro famiglie.

Pertanto prima di iniziare occorre:

  • prendere visione dello STATUTO.
  • compilare un semplice MODULO di richiesta (da richiedere alla segreteria o FARE IL DOWNLOAD)
  • versare la QUOTA DI ISCRIZIONE
  • possedere certificato valido fax-simile disponibile in DOWNLOAD

Ricordiamo a tutti i soci che la nostra associazione è convenzionata con un istituto di MEDICINA SPORTIVA privato dove poter fare il certificato medico senza impegnativa, senza file, ad un costo accessibile e dopo ACCURATA VISITA MEDICA. Per sapere dove si trova CLICCA QUI’

E’ POSSIBILE L’ISCRIZIONE ON-LINE A TUTTI I CORSI ED INGRESSI CLICCANDO QUI o su ISCRIZIONE SOCIO in home del sito.

Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a contattarci tramite email o tramite la nostra pagina Facebook

+Copia link